Home Wednesday, May 24 2017 - 09.54
ITALIAN VERSION
CSS
Teatro stabile
di innovazione
del Friuli Venezia Giulia
via Crispi 65
33100 Udine - Italy

tel +39 0432 504 765
fax +39 0432 504 448
info@cssudine.it
 
 
Other resources:
La meglio gioventù
  / La meglio gioventù

Sei pauroso? O, al contrario, non ti fermi davanti a niente? Hai uno, dieci, mille sogni nel cassetto? E, quando ti svegli al mattino, sei proprio sicuro di non essere ancora dentro un sogno? Se vuoi condividere pensieri, dubbi, domande, interessi con i tuoi coetanei, La meglio gioventù è quello che stavi cercando! Vieni a vedere i nostri spettacoli e partecipa ai nostri laboratori liberi e gratuiti, avrai l’occasione di esprimere la tua creatività a teatro.

Anche quest’anno i laboratori della Meglio gioventù si propongono di coinvolgere i giovani, trattando idee e problemi a loro congeniali. Per questa edizione il doppio tema della paura e del sogno si confrontano e si specchiano in due esperienze diverse di teatro, di incontro e di socializzazione per ragazzi e adolescenti. L’iniziativa, promossa dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG assieme a 16 Comuni della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre, è rivolta ai giovani residenti nei Comuni di Aiello del Friuli, Aquileia, Bicinicco, Campolongo al Torre, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Gonars, Marano Lagunare, Ruda, Tapogliano, Terzo di Aquileia, Torviscosa, Trivignano Udinese, Villa Vicentina, Visco. Il teatro, così diffuso sul territorio, guarda con particolare attenzione alla crescita del suo pubblico più giovane per stimolarne la consapevolezza critica, la curiosità, la creatività e l’inventiva.
I laboratori, suddivisi per fasce d’età, sono gratuiti e guidati da Francesco Accomando, attore e regista del CSS e responsabile del progetto, e da altri operatori teatrali con una pluriennale esperienza a contatto con le nuove generazioni. L’attività ha cadenza settimanale, con inizio in autunno e conclusione nella primavera successiva, con le rappresentazioni finali aperte al pubblico.

«Come ogni anno il CSS ha realizzato nella Bassa Friulana Orientale e Destra Torre le attività della Meglio gioventù. Nel quadro più ampio della programmazione culturale che ruota attorno al Teatro Pasolini – stagioni di prosa, musica, danza e progetto per le scuole – è un’iniziativa che gioca un ruolo importante nel creare un raccordo con il territorio, coglierne alcune tensioni, dare spazio ad alcune voci, soprattutto a quelle delle nuove generazioni. In un territorio ancora carente di occasioni culturali diventa un ascolto, prima di tutto, ma anche un “fare”: incontrarsi, scambiarsi opinioni e idee, confrontarsi per costruire insieme ad altri, chiarendosi e condividendo la necessità di dire, di essere, di soffrire e di amare, con il teatro e con altro. Non è possibile raccontare tutta la complessità e la ricchezza del percorso di un laboratorio. Gli spettacoli conclusivi racchiudono solo l’atto conclusivo di un “fare teatro”, sono tracce in un sentiero, dentro di sé per gli attori, ma segno tangibile per il pubblico. Restano tracce, fino al prossimo passaggio...»
Francesco Accomando - responsabile artistico del progetto TIG Teatro per l’Infanzia e la Gioventù

Per informazioni telefonare al CSS al numero 0432 504765. La partecipazione ai laboratori è libera e gratuita.

 

CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia via Crispi 65 Udine 33100 – Italy | Cookie Policy

web agency